Stampa

Le Educatrici

Educare deriva dal latino ex-ducere, che significa "tirar fuori": il nostro delicato compito consiste proprio nell'aiutare ogni bambino ad esprimere il meglio di sè, le proprie potenzialità, le proprie autonomie, consiste nell'aiutarlo a tirar fuori e potenziare le proprie insostituibili pecularità. 

Educare contiene anche il sè la capacità di entrare in contatto con l'Altro, pertanto il rapporto che desideriamo instaurare è improntato alla ricerca di una forte empatia.

Il nostro ruolo professionale consiste nella presa in carico dei bambini, nell'attenzione costante e individualizzata rivolta ai loro bisogni e nella promozione di esperienze di crescita sul piano affettivo, cognitivo, psicomotorio e sociale. Rappresentiamo una figura di riferimento sia per il bambino che per la sua famiglia, attraverso specifiche occasioni di osservazione, ascolto, cura e progettazione educativa.

La nostra professionalità è garantita e supportata dal bagaglio professionale ed esperenziale di ciascuna di noi, da una formazione costante e dal confronto sia all'interno del gruppo di lavoro, sia con le famiglie stesse. 

"Si educa attraverso ciò che si dice, di più attraverso ciò che si fa, ancor più attraverso ciò che si è."

(I.di Antiochia)

Chi è online?

Abbiamo 59 visitatori e nessun utente online

Amici della Tana

 cifa    logo dadiemattoncini