Centro Infanzia

Articoli Struttura sito Visite: 4506

Il Centro Infanzia La Tana sul tetto offre alle famiglie la possibilità di scegliere la fascia oraria più congrua e adatta alle proprie esigenze tra diverse opzioni che propongono vari orari di ingresso e uscita dalla struttura:

P1060204Il Centro Infanzia garantisce inoltre la possibilità di usufruire dei cosìdetti "pacchetti giornalieri", offrendo così la possibilità al bambino di frequentare il centro anche solo alcuni giorni alla settimana.

L'idea nasce dalla volontà di andare incontro alle esigenze di quelle persone che, pur potendo contare sul prezioso appoggio familiare, vogliono dare al proprio bambino la possibilità di affacciarsi al mondo sociale e poter sperimentare le prime esperienze educative e relazionali.

 

 

 

cliccando sul seguente link potrete scaricare il modulo di iscrizione al Centro:

{phocadownload view=file|id=3}

mentre con il seguente potrete accedere al Regolamento della Tana:

{phocadownload view=file|id=4}

Il progetto educativo

Il progetto educativo sarà presentato in occasione della prima riunione educatrici-genitori, durante la quale verranno spiegati gli obiettivi che si intendono raggiungere, in stretta collaborazione e costante confronto con le famiglie, e la metodologia che verrà adottata.

I progetti di cui ci sentiamo particolarmente orgogliose e che contribuiscono a rendere La tana sul tetto un centro innovativo e di qualità sono l' Engish for fun,  la Psicomotricità e il progetto di Continuità nido- scuola dell'infanzia. Se siete curiosi e volete saperne di più.... salite a trovarci sul tetto!

Rapporti con le famiglie

Un'importante caratteristica del centro consiste nella volontà di rendere le famiglie gli interlocutori principali all'interno del servizio, di modulare l'offerta sia sulla base delle loro domande sia di eventuali problematicità rilevate nella quotidianità, invitandole a partecipare e offrendo loro opportunità di iniziativa.

La relazione con le famiglie e il loro coinvolgimento nella vita del centro viene quindi assicurata da numerosi momenti di confronto.

Normativa sanitaria

 Le educatrici non possono somministrare farmaci di alcun genere. In caso di necessità sarà, quindi, il familiare autorizzato a provvedere alla somministrazione di farmaci, anche durante l'orario di frequenza del bambino al centro.

In caso di febbre o in presenza di segni sospetti di malattie infettive con sintomi quali diarrea, vomito insistente, secrezioni oculari o eruzioni cutanee, le educatrici sono autorizzate a rintracciare il genitore che dovrà andare immediatamente a prendere il bambino per allontanarlo cautelativamente dal centro. In caso di urgenza o nell'impossibilità di contattare tempestivamente la famiglia, le educatrici potranno rivolgersi ai servizi di emergenza sanitaria.

Il bambino sarà riammesso previa presentazione di certificato medico attestante la buona condizione di salute.

L'alimentazione

I pasti serviti nel Centro Infanzia La tana sul tetto sono preparati da apposita ditta autorizzata e somministrati da personale provvisto di certificato di partecipazione all'apposito corso HACCP.

Il menù servito è studiato per garantire al bambino una dieta varia ed equilibrata, stabilita ed approvata dai servizi competenti.

Eventuali allergie, problemi alimentari o particolari vincoli imposti da scelte religiose, dovranno essere tempestivamente segnalati alle educatrici al momento del primo colloquio: in questo caso, previa presentazione del certificato medico, verrà garantita una dieta speciale personalizzata.